Attività

Mi dicono spesso che un professionista serio dovrebbe avere un curriculum uniforme, altrimenti chi lo legge percepisce discontinuità e non si fida, ma io sono molto curioso e appassionato di tante cose diverse, per cui inevitabilmente una certa “dinamicità” traspare da quello che faccio.

Diciamo che tra le tante cose che mi piace fare, quelle in cui ho competenze professionali sono:

  • Grafica: realizzazione di loghi e marchi, creazione di brochure, biglietti da visita, libri e altro materiale per la stampa.
  • Grafica web: realizzazione di siti web, icone e piccole animazioni.
  • Visual interface design: questa è una delle attività che preferisco, ovvero la progettazione di interfacce visuali, per applicazioni, siti e prodotti. Mi piace la sfida di creare interfacce potenti, essenziali e a misura d’uomo, perché credo fortemente che il ruolo della tecnologia sia quello di semplificare la vita dell’utente e non di complicargliela.
  • Applicazioni web: creazione di applicazioni web con tecnologia LEMP (Linux, Nginx, Mysql, PHP), per la costruzione di portali non realizzabili con strumenti CMS come WordPress. Questo è un settore in continuo sviluppo, per cui la lista delle tecnologie utilizzate sarebbe in realtà molto più lunga, anche se il mio approccio è quello di dedicare un certo tempo alla “Ricerca e sviluppo”, ma di proporre poi ai miei clienti soluzioni consolidate e durevoli nel tempo.
  • Fotografia: la fotografia è una delle mie passioni maggiori, in particolare mi piace fotografare gli animali e fare macro, ma non disdegno fare ritratti e servizi per la presentazione di eventi e locali. L’unico genere che davvero non farei mai è il gossip… non è proprio nel mio DNA.

Tra i progetti che seguo e a cui sono più affezionato ci sono:

  • Eventi Cinofili: il primo portale Italiano dedicato agli eventi nel mondo cinofilo, completamente realizzato a mano con tecnologia LEMP e integrato con Facebook e numerosi altri servizi.
  • Canadian Inuit Dogs: la grafica ormai è un po’ datata, ma lo sforzo per farlo è stato tanto e ci sono comunque molto affezionato. E’ un portale dedicato alla razza del nostro cane Phoenix, il Canadian Inuit Dog, una razza estremamente rara e ormai in via di estinzione. Il sito contiene anche una delle cose tecnicamente più difficili che abbia mai realizzato, ovvero la creazione dell’albero genealogico dei cani censiti nell’archivio, che crea, direttamente nel browser, un file vettoriale con un numero illimitato di livelli… questo è un esempio di quello della nostra Phoenix.
  • Debora Segna: il blog di Debora sulla cinofilia, che nel giro di pochi anni è diventato un sito estremamente visitato e che le ha permesso di farsi conoscere in questo mondo complesso. Di questo sito sono anche particolarmente affezionato al logo che è uno di quelli che, secondo il mio modo di vedere le cose, mi è meglio riuscito.

Tra le altre cose mi occupo anche di geolocalizzazione, e gestisco il sistema web di un’istituto di vigilanza e del suo sistema di tracciamento dei veicoli, nonché di vendita online per clienti che vendono prodotti nel mondo cinofilo.

Se sei interessato ad una collaborazione non esitare a contattarmi tramite la sezione contatti.